martedì 7 agosto 2012

GAETANO COLTIVATORE MAGICO

Gaetano è un ragazzo che ama il lavoro che fa. Casualmente, è anche mio cugino e casualmente ha realizzato il suo sogno in quel di Vedrana, mitico paesotto alle porte di bologna con molte influenze di Ferrara ( majal!!!!)che si dà il caso essere il mio paese di nascita. Io non l'ho mai frequentato molto, come peraltro faccio con tutti i componenti della mia famiglia ( c'è dinonelievitomadre che fortunatamente pensa a questo, io posso restare martabircchinabirriccò e gioire del fatto che tutto il parentado mi ricorda particolarmente bella e particolarmente solare ( c'ho il parentado con gli occhi lunghi lunghi.....in realtà vedono in me la parte allegra e bella di mio padre, capobranco riconosciuto da tutti......). Insomma, io gaetano me lo ricordavo così
due pezzi bianco azzurro, poi mio figlio, la sel ( la sel è come il prezzemolo....)e infine tommaso, fratello di gaetano....
Elmodiviaspinobianco una sera mi dice, sai, gaetano si è messo a coltivare i carciofi e ha una passione, una passione...
Me ne dice tante di cose, Elmodiviaspinobianco, che mi affascinano.... ma quella mi colpisce come una fucilata.... voglio andarlo a trovare, gli dico... voglio andare a vedere....
E così Martapoppins, cugina suonata, va a trovare Gaetanocoltivatoremagico.... e lo ritrova così


oh mamma.....sembra tutto mio padre nei tempi migliori..... anche mio padre fumava.... e mi mandava in bicicletta al bar del paese a comprare le nazionali con il filtro....non gliel'ho chiesto ma d'estate sicuramente si toglie la felpa e resta a torso nudo al sole.... la sua schiena ha la stessa conformità di quella di mio padre.... sarà bellissima abbronzata.... quanto mi piaceva lavargliela.... lui si abbassava in ginocchio alla mia altezza e a quella della catinella di latta piena d'acqua del pozzo messa a scaldare al sole e io , con le mie manine piccole dovevo lavargliela e togliere tutta la polvere, il fieno...ed era il mio compito , lo facevo solo io ( e sono sicura che a voi due ocarotte di sorelle maggiori non l'ha mai chiesto, pappappero, pappappero perchè io a mio padre ci sapevo cavare le mutande se volevo e voi schiattavate dalla rabbia peggio delle sorellastre di cenerentola, va mo là!). Non divaghiamo, insomma io mi trovo davanti questo pezzo di marcantonio e deglutisco.... lui mi guarda ,pensa questa è scema, ma da dove salta fuori, ma gli hanno insegnato l'educazione e se lo tiene per sè....
non ricordo tanto altro di quel primo incontro ( gli incontri magici devono restare in un alone magico, appunto....)so che ci diamo appuntamento al momento del raccolto dei carciofi, esattamente8/10 mesi dopo....
Passa il tempo e lui sicuramente si scorda di me, io no di lui e mi faccio viva.... a quel punto con dei doni, perchè si sa, io ho il pregio di inquadrare le persone al primo sguardo e quindi lo affascino, lo ammalio.... e io faccio la marmellata di peperoncino, e quella di cipolla e te le ho portate da sentire, sono sicura che ti picciono e via disscorrendo Martalastregona tesse la sua rete e gaetano ci casca come una pera cotta ( scema questa cugina, però forte..... forse c'è da imparare qualcosa....)
E' il primo giorno di raccolto..... me lo ricorderò sempre.... Gaetano mi regala un carciofo perchè io lo possa assaggiare.... me ne parla come di un figlio... ma dammi uno scarto dico io.... no, voglio che assaggi questo....
e io l'ho assaggiato, in purezza, crudo, con poco olio e sale e il grana a lato perchè non ne coprisse il sapore....
Magico, quel carciofo era magico.... e mi parte la parte del cervello incontrollabile.. quella che fa dire al maestro è fatta.... adesso nessuno la tiene più.....
e infatti nessuno mi ha tenuto....non avevo tempo a lavorare, ma ce l'ho messo, testarda e caparbia..... mia madre ha subito, se li è dovuta pulire e pelare tutti lei.... Gaetano chiamava.... ho dell'invenduto... dei carciofi con qualche pidocchio, dei bruttarelli, li vuoi? e io Pronto!!!!!!!!!!!!!! Cesiraaaaaaaaaaaaa seduta col coltello in mano e zitta!!!!
Non ho fatto tutto quello che volevo, e neanche sono riuscita a fargli per bene il resoconto, spero di poterlo fare a breve..... perchè lui possa capire come muoversi....
ma i carciofi al miele che parlano.....
Il maestro ama quei carciofi messi via così, gli sono sempre piaciuti....
ma a volte fare il maestro impedisce di essere obiettivi e quindi, li ha mangiati quando erano al meglio e nulla ha detto ( al punto che io ho pensato... ma mi sarò sognata tutto????), li ha criticati quando il prodotto, più avanti di maturazione diventa come dire "legnoso", e si è fermato lì.....
già ce l'aveva con se stesso per avermi insegnato la tecnica della polverina magica ( guarda, se mi rompi il cutter a forza di frullare giuro che te la faccio pagare!!! Maestro, ma cosa sarà mai un cutter.... si ricompra, no??? Martapoppins non si ferma certo per questo.....)insomma il maestro ha gioito, criticato ma nulla dei suoi pensieri ha dato.....
Per fortuna che ci sono gli altri.... quelli a cui ho regalato un vasetto e hanno assaggiato.....
Di Andreagodoacucinare ho già parlato nel racconto della polverina magica, ma voglio aggiungere quello che mi ha scritto sucessivamente, sperando di ricevere ancora qualche carciofo al miele....( attenti, quest'anno Martapoppins li regala, ma quest'altr'anno assieme a GaetanoMagico li venderà...... e c'avranno il loro bel pakaging ( Bertacin, ci metto pure la G perchè sei coinvolto d'ufficio, ridi pure...)
e dopo non ce ne sarà per nessuno..... le squadre forti si intuiscono subito e noi modestamente FUMMO.
Andreagodoacucinare ( e non solo, ci tiene a puntualizzare) mi scrive:
ok martapoppins ho letto nel tuo blog che mi hai citato....attendo i carciofi degli dei per accompagnarli a un carpaccio di cavallo, scaglie di castelmagno e mirtilli di bosco, flan di fiori di zucca.... e una leggera grattugiata di limone.... ATTENDO!!!!

e io qui gli rispondo..... ok, ma lo assaggeremo insieme e io mi permetto una variante....sostituiamo il cavallo con un carpaccio di selvaggina ( lavorata rigorosamente dalla donna cannone, of course....), si può?

E aggiungo visto che io il 2 settembre vorrei partecipare al CARISIDAY ( una giornata insieme al parentado organizzata , guarda caso dalla mamma di gaetano )
posso servirlo come antipasto annunciando ufficialmente che la genia dei Carisi si sta evolvendo migliorando assai al punto che son certa che I FRATELLI CARISI TUTTI ( Dinonelievitomadre aiuto, metti tu tutti i nomi io non mi ricordo neanche quanti erano....) NE SAREBBERO PIU' CHE ORGOGLIOSI??????
VOGLIO ANCHE I NOMI DEL NONNO E DELLA NONNA che io non ho mai conosciuto, ma che sono certa che quella donna mi sarebbe piaciuta assai.... solo una donna con le palle sforna figli come lei....
Termino chiedendo delucidazioni sulla storia del seme di carciofo che coltiva Gaetanomagico e chiedo gentilmente a Gaetano il titolo di una canzone che vuole come sottofondo a questo racconto...
e poi le foto del suo regno.... anche mio padre amava tanto gli animali come te, lunga vita a gaetanomagico!!!!!






















1 commento:

  1. Bob Dylan - Blowin' In The Wind
    ...tutors..... perpiacere non mi abbandonate adesso... io metto la traduzione....
    Traduzione di Mogol

    Quante le strade che un uomo farà
    e quando fermarsi potrà?
    Quanti mari un gabbiano dovrà attraversar
    per giungere e per riposar?
    Quando tutta la gente del mondo riavrà
    per sempre la sua libertà?
    Risposta non c'è, o forse chi lo sa,
    caduta nel vento sarà.
    Quando dal mare un'onda verrà
    che i monti lavare potrà?
    Quante volte un uomo dovrà litigar
    sapendo che è inutile odiar?
    E poi quante persone dovranno morir
    perché siamo in troppi a morir?
    Risposta non c'è, o forse chi lo sa,
    caduta nel vento sarà.
    Quanti cannoni dovranno sparar
    e quando la pace verrà?
    Quanti bimbi innocenti dovranno morir
    e senza sapere il perché?
    Quanto giovane sangue versato sarà
    finché un'alba nuova verrà?
    Risposta non c'è, o forse chi lo sa,
    caduta nel vento sarà

    traduzione letterale
    Traduzione letterale

    Quante strade deve percorrere un uomo
    prima che tu possa chiamarlo uomo?
    E quanti mari deve navigare una bianca colomba
    prima di dormire sulla sabbia?
    E quante volte devono volare le palle di cannone
    prima di essere proibite per sempre?
    La risposta, amico mio, soffia nel vento,
    la risposta soffia nel vento.
    E quanti anni può esistere una montagna
    prima di essere erosa dal mare?
    E quanti anni possono gli uomini esistere
    prima di essere lasciati liberi?
    E quante volte può un uomo volgere lo sguardo
    e fingere di non vedere?
    La risposta, amico mio, soffia nel vento,
    la risposta soffia nel vento.
    E quante volte deve un uomo guardare in alto
    prima di poter vedere il cielo?
    E quanti orecchi deve avere un uomo
    prima di poter sentire gli altri che piangono?
    E quante morti ci vorranno prima che lui sappia
    che troppi sono morti?
    La risposta, amico mio, soffia nel vento,
    la risposta soffia nel vento.

    ....la canzone è del 1962.... ero addirittura piccola io.... grazie, gaetanomagico.

    RispondiElimina