venerdì 10 agosto 2012

LE TRE OCARINE, RADICI E ORIGINI

Le vere origini delle tre ocarini nascono dalla favola raccontata in dialetto dalla mia nonna materna, Maria , anche lei donna con le palle .... ma di lei non posso parlare stasera perchè cerca che ti cerca non ho trovato una sua foto ,e la sua storia la racconterò un'altra volta....
stasera parlerò di queste:

Dinonelievitomadre si riconosce, la minimartanarcisa pure..... santamariagoretti invece, dispensatrice di benedizioni è la sorellapreferita, detta anche nècarnenèpesce..... non lasciatevi ammaliare dallo sguardo angelico che c'ha un caratterino che è tutto dire.....,
.... guardatela qua che si finge sguattera qualche anno dopo e qualche clilo in più...

Dinonelievitomadre ha l'aspetto della rosanna vaudetti prima maniera.... e io già c'ho lo sguardo che la dice lunga.....da grande polpetta.... dietro ci sono i genitori, ma non guardateli, di loro parlerò prossimamente...
All'epoca di questa foto io stavo mooolto cordialmente antipatica alla sorellapreferita..... io però a onor del vero ero proprio stronza e me lo meritavo tutto, l'astio..... mi ricordo ancora uno scherzo da prete che le ho fatto.... nascosta sotto al letto le presi tutte e 2 le caviglie mentre lei andava a letto e si spaventò a morte....
non so se è peggio quella cosa lì o quando in tempi attuali le telefono alle 5 del mattino con le domande più astruse (qual è il nome del terzo re magio? melchiorre , baldassarre e poi????), pretendendo risposte sempre più che immediate... ( ma il babbo quando è morto aveva i baffi si o no?)io non so neanche perchè ci prova a rispondermi.... per sfinimento, forse....
comunque, tutte e due queste sorelle sono state e sono importanti nella mia vita...
...ruoli diversi.... caratteri diversi....orfeo e la cesira avevano a disposizione pregi, virtù e difetti.... non sono stati equi nel distribuirli.... in ogni caso io sono quella venuta meglio ( al terzo tentativo hanno raggiunto la perfezione, dico sempre.... )qualcosa in qua e là m'amanca....non so stendere il bucato in maniere perfettina come fanno loro ( stendo spettinata.....)... non so tenere in ordine perfetto la casa senza un granello di polvere, senza una cosa fuoriposto ( ma questo perchè sono maschio inside).... ma io c'ho la bellezza e la testa......
La bellezza veramente ce l'ha molto di più dinonelievitomadre.... occhi azzurri anche lei, molto meglio di culo tette e gambe... non un filo di cellulite anche adesso.... ma dinonelievitomadre lo sguardo da adescatrice non ce l'ha.... e alla fine io finisco col far credere a tutti, lei compresa, che sono meglio....
Quella di mezzo invece nella gara di beltà neanche ci prova di inserirsi....anche se pure lei c'ha il suo perchè.....guardateci qui.... saranno stati gli anni 80, o giù di lì...
..... eccoci in tutto il nostro splendore di 3 ocarotte della bassa
.....è stato più o meno in questo periodo che io ho iniziato a dire.... potremmo aprire un ristorante e chiamarlo le tre ocarine.....e loro : con te? neanche morte||||| invidiosse.... grandi invidiosse..... peggio di anastasia e genoveffa le 2 sorellastre di cenerentola......
...e allora io mi vendico.... con la prima.... che tutti reputano SANdinonelievitomadre...... guardate un pò qua.....erano anni che la tenevo in serbo questa foto....
... ed è venuto il suo momento..... e adesso come la mettiamo? dirai che è un fotomontaggio? negherai anche l'evidenza?
dai che è l'eccezione che conferma la regola..... e io son sempre quella che appena chiusa la porta delle scale per andare a letto ti dice : mi prendi in braccio?
e tu sbuffando come una ciminiera perchè peso un accidente mi porti sino in cima e mi addormenti.. son sempre stata ruffiana quanto basta.....
sorellapreferita.... perchè tremi?pensavo di farti recitare a memoria domattina alle 5 la donzelletta vien dalla campagna in su il calar del sole... ( a propò.... chi l'ha scritta?). Per il babbo noi siamo sempre state "cal ragazòli" quando parlava di noi con la mamma.... e per sempre tra noi "ragazòli" resteremo....
A te Dina devo tanto, e il peso della maggiore sicuramente non è stato leggero... ancora adesso mi stupisci con gesti di cui io non sarei mai capace, e così ti voglio bene, con la tua a volte insopportabile perfezione che rasenta il perbenismo, ma hai un cuore grande in cui tutti si rifugiano, e tuo è il compito di tenere unita la famiglia .... e la tradizione... sei e sarai sempre la memoria storica....
A te Irene invece il compito dell'eterna seconda.... quella che in polposiscion sta sempre con i muscoli ben caldi pronta a scattare e poi non scatta mai.... non è facile neanche questo compito... alla primogenita grandi compiti, grandi ruoli...
all'ultima la gloria e tutto il resto... in te deve stare tutto quel che c'è im mezzo, il pur importante ma banale quotidiano.... da uova e da latte devi essere... prendi le cioccate dalla prima e dall'ultima... ah sissi... proprio un bel ruolo, va pur là....se non ci fossi bisognerebbe inventarti...solo la pazienza di sopportare le mie telefonate ... e ancor peggio quando non telefono che chiami e mi dici: stai male?
adio, ragazòli, non so come fanno quelle che stanno litigate e non si parlano per anni, io non ne sarei capace....
Fiorella Mannoia, quello che le donne non dicono, tutors,perdono....





1 commento:

  1. il commento di quella di mezzo ( c'ho le ocarine timide timide.....)
    lasciosolounpiccolosegno
    non ti ha detto il tutors che le foto che si pubblicano devono avere il
    permesso
    dei diretti interessati???
    metti un pallino nero sulla mia faccia

    e smettila di raccontare i miei fatti personali...
    ...."nascosta sotto al letto le presi tutte e 2 le caviglie mentre lei andava
    a letto e si spaventò a morte...."
    stronza..... ancora lo ricordo!!!!

    ..."non so se è peggio quella cosa lì o quando in tempi attuali le telefono
    alle 5 del mattino con le domande più astruse (qual è il nome del terzo re
    magio? melchiorre , baldassarre e poi????), pretendendo risposte sempre più che
    immediate... ( ma il babbo quando è morto aveva i baffi si o no?)io non so
    neanche perchè ci prova a rispondermi.... per sfinimento, forse...."

    pero' io,
    ne' da carne e ne' da pesce,
    ne' belle ne' brutta,
    ne' intelligente ne' stupida,
    ne' fatta bene ne' fatta male,
    quella che prende le cioccate senza neanche capire perche',
    son sempre qua!!!
    in ritardo,
    ma sempre qua!!!

    chi vuol intendere intenda
    addio!!!
    a vag a lavurer me!!!!

    ps- anche la dote della scrittura fresca...io non ho....

    RispondiElimina