venerdì 24 agosto 2012

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE E AVANTI CON I CARRI

C'era una volta un benzinaio
 e un gommista...... due lavoratori, due sbordelloni.......
                                          in quel di via saliceto, a bentivoglio.....
.....quando il benzinaio arrivava il mattino e cantava, voleva dire che pioveva .......
...poi arriva una mezza cuoca, suonata più di una      campana, e sbordellona anche lei......
...e si comincia il rito..... chi prima arriva alla mattina suona il clacson.....e giù concerti......
..... si aggrega il meccanico..... il venditore di prodotti per infortunistica.... il bar.....
...e nasce la banda degli strombazzoni.... in dialetto bènda ad strumbazzòn, perchè uomini di popolo siamo, semplici, lavoratori, e ci vantiamo delle nostre origini...... ma siamo sbordelloni dentro.....
..... il benzinaio ( c'ha l'occhio avanti, niente da dire......)  già in tempi non sospetti aveva l'abitudine di offrire ai propri clienti crescentine una volta l'anno......
.... poi per difficoltà organizzative, un anno ha saltato...... e allora la cuoca-zdoura ( màta com un sdàz)
comincia a dire:
...mò che problema c'è a far due cosine da mangiare.... mò ci penso io ad organizzare.....mò dai che ci penso io anche a  far da mangiare, cosa ci vuole, friggo anche le tue ciabatte, è la mia passione...... dai che ci facciamo gli auguri di buone ferie.... e così tra il serio e il faceto anno scorso raduniamo un centinaio di persone.... e ci facciamo una gran mangiata.....
...arriva quest'anno...... il comitato freme..... e alla cuoca viene l'idea brillante ( soccia, bisogna proprio dirlo, è una donna con le palle.....)
..sentite, dice... io ci sto..... ma dobbiamo dare un significato maggiore alla festa..... perchè non facciamo anche un pò di beneficenza......
..... la cosa non è accolta positivamente da tutti..... ( a forza di prendere delle fregature, la gente comincia ad essere diffidente.....) ma per maggioranza si decide..... e che festa di beneficenza sia.....
e cosi..... il  3 agosto 2012  facciamo TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE.... E AVANTI CON I CARRI



......eravamo in 92, persone che hanno capito ( anche chi non ha approvato, comunque, la sera , ha voluto esserci, onore al merito....), persone che hanno lavorato e pagato, persone che hanno anche solo pagato ma che volevano esserci. Grazie. A tutti.
Abbiamo raccolto 1465 euro, e dedotte le spese , ne sono rimaste 1260.
Andranno in parte alla parrocchia di S.Felice sul Panaro e in parte all scuole Quaquarelli di S. Giovanni in Persiceto.
E adesso, come persona direttamente coinvolta mi sento di dire qualcosa a titolo personale.
Sono io che io deciso dove utilizzare il denaro. Non lo so se è la scelta giusta. So che ci ho provato. Una è un'idea mia , l'altra mi è stata proposta. So che questo immobilismo che viene fuori dalla paura di cascare in una fregatura è allucinante, assurdo. Ma cosa siamo diventati? perdiamo più tempo a criticare che a fare...... è chiaro che chi fa è soggetto a critica... ma è anche altrettanto chiaro che se fosse aiutato , porterebbe a termine meglio il lavoro.... c'è qualcuno che vuole venire con me alla parrocchia a consegnare il denaro? c'è qualcuno che è disposto a seguire il parroco per vedere in cosa saranno impiegati i soldi per poi riferire agli altri? C'è qualcuno che ha tempo di parlare con il comitato dei genitori della scuola di S. Giovanni e fare altrettanto?. Io entro il 31 agosto voglio consegnare il denaro. fatevi avanti, altrimenti piantatela con queste critiche sterili.
E poi voglio dire un'altra cosa. intanto grazie al benzinaio, perchè davvero la sua rete di conoscenze ha fruttato un sacco, quasi tutti suoi sono gli agganci con gli sponsor, quindi onore al merito.
Quando la festa è terminata,e le luci della ribalta si sono spente,  dietro le quinte servono quelli invisibili a cui nessuno dice mai grazie, quelli che devono sgombrare, riportare via i tavoli, buttare via il rusco.....
 io pur avendo avuto grandi adesioni , io ero sola........
Il benzinaio invece aveva una squadra intera...... vecchietti operosi  ( dico vecchietti in termine affettuoso)
che in silenzio e con gesti precisi hanno dato una mano, con il fare di quelli che la sanno lunga.... e ne hanno vista passare di acqua sotto i ponti.....
.....ma io ho sorriso dentro di me......e ho pensato che in realtà ci sono oggi dei ragazzi ch diventeranno nel tempo come questi vecchi..... e mi sono venuti in mente i ragazzi della pubblica di sasso ( quando ci penso mi viene sempre da dire " i miei ragazzi"... c'è stato un tempo in cui io mi sono sentita la loro mamma e loro erano contenti di avere una mamma così suonata.....).....ma questa è un'altra storia.... e la racconterò un'altra volta......
Martadelcomitato


MusicPlaylist


Nessun commento:

Posta un commento