mercoledì 15 agosto 2012

IL DIALETTO BOLOGNESE Cum ieran bì cum ieran bòn

.... lo adoro. e adoro Bologna. Bologna d'estate è splendida, aancora a misura di bolognese, credo.
e quindi comincio una storia della bassa, sburdlòna, anche se mi mancano ancora delle immagini per corredarla; non importa, le aggiungerò via via. E' festa, ho voglia di ridere.....
STORIA AD TRAI RAGAZòLI, DLà FAMAIA CARìS E VOJA AD RèDAR
succede che un giorno, tanto tempo fa,  nel bel mezzo della cura con pastigline e pastiglione da zeroeussa                                   martaclasemparfuria     sbaglia clamorosamente e per due giorni scambia un tipo per un altro ( cazzo, si assomigliavano....) e prende in dosi massicce una pastiglia già pesante e con pericolosi effetti collaterali. Un pò si spaventa, poi rassegnata, telefona alla sorellapreferita e l'avverte: senti, se stanotte con la luna piena senti ululare, vedi di far qualcosa......( mi sono rifiutata di andare dalla dottoressa a raccontarglielo, era troppo una figura da scema......)
Per farla breve, dopo quella notte ( c'era pure la luna piena, mannaggia.....) io ho scoperto di essere stata posseduta, ma non dal lupo mannaro bensì da.......:
ORFEOversione sguardo angelico
ORFEA..... il boss in assoluto , dove passa lui non cresce più neanche l'erba......
RUSATTA..... da chi se no ho ereditato la passione per la cucina....e per le piante...(e comunque, guardatela nella foto, tutta me quando sono incazzata...)
LA CESARINA.... oh, perchè la cesarina mi sembra "spippola"(biricchina birriccò in italiano) come me.......
dite mo' che non ho ragione............
....a volte fanno capolino tutti e 3 insieme, altre si sporgono da soli, insomma è un possesso imprevedibile....
sull'onda di questa cosa ho dato i "possedimenti" (lo diceva sempre la tanina di fare le cose uguali per tutti....) anche alle mie due sorelle 
a dinonelievitomadre è toccato ADOLFO (io Adolfo che si aggiustava la caparèla  sopra la bicicletta me lo ricordo ancora.....e poi era il più alto.....)
la TANINA ( e direi, è d'obbligo ) e poi la MARIA ( com'è che non è nella foto?era ritenuta la più bella delle sorelle....)
l'irene invece, sorellapreferita nonchè nècarnenèpesce....fluttua ancora, a volte propendo per uno, a volte per un altro  di certo ha DUILIO ( gambe aperte anche lui,nella foto, segno di potere.....)poi la NORMA-NORMAL ( ma come sarà mai stata sta norma normal.....) e poi, visto che non so perchè per me sono sempre stati uguali, gliene diamo 2 al prezzo di uno: GIGIONE E LOTARIO-
Rimane ORESTE, ma io Oreste l'ho conosciuto veramente poco.....e l'AMELIA. L'Amelia era nella foto dei fratelli perchè rappresentava MARCELLO, il fratello più grande morto. Marcello io non l'ho mai conosciuto, ma tutti ne parlano tanto bene....e l'AMELIA era sicuramente una donna con le palle. Non me ne vogliano le altre sorelle tutte, ma l'Amelia era su di una spanna a tutte le donne Carisi, non solo di altezza. sicuramente per lei non è stato facile . eppure ce l'ha fatta.


la Ragazola dinone, come Mingardi nel sottofondo di questa canzone con il maestro guccini, replica.... ma ovviamente a modo suo.... e un piccione mette nella mia buchetta la seguente lettera:
Mi chiami zio Adolfo e mi chiedi di scrivere sul compiuter?Io sono Adolfo dentro e fuori. lui aveva sempre la stessa sporta attaccata alla bici, io non uso mai le sporte di plastica: Ho sempre le mie di stoffa in tasca anchequando vado in farmacia. Riciclo il sacco del pane ( lo do io alla commessa) quando vado dalla fornaia, e quando si rompe lo uso per l'UMIDO. Così anche per le verdure dal mio fruttivendolo. Fine della 1a puntata.
Scrivere sulla carta ti resta il piacere e l'odore di chi ti scrive. Poi sul compiuter tutti leggono, io spedisco la malacopia, nessuno la leggerà mai, pensano che sia la lista della spesa.......

è probabile che abbia forzato un pò a pubblicare.... ma mia sorella è davvero un capolavoro di originalità....
alla prossima, buon ferragosto....
























2 commenti:

  1. ho ascoltato questa versione della fira ad san lazar ieri un sacco di volte.....
    ci ho trovato il profumo dei giorni di festa a casa mia , in quel di vedrana in via budella nr 6...
    ...ah,la bolognesità verace....
    questo parlare da uomini, omaracci sarebbe meglio dire, classici discorsi da festa, da bar....
    ...so la stanèla e zò i bragon....
    ...la brotta vcàza...
    ...du spurcaciòn....
    ...allacciatura della fessa.....
    ...giocare alla merla....
    ..giuvnàza....pzulòn.....
    am là sfraig cont i fittòn....

    ....Morale....
    spero di diventare vcàza....
    spero di ricordarmi l'unità di misura del pezzolone nonchè quel che da giuvnaza ho misurato...
    ...spero di abitare ancora a bologna e di passare spesso vicino a un fittone.....

    ah.....che bello... c'è un'età per ogni cosa....
    sorridete, plese...
    Martasburdlòuna
    ...du spurcaciòn

    RispondiElimina
  2. oh, cal sèpa ban cèr.....
    ...la mia etè?????
    ZUVNàZA!!!!!!!!!!!!!
    ovverosia
    bimba fuori, adolescente dentro......
    EVVVAIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina