giovedì 21 giugno 2012

Eccomi

..hanno chiesto di me.

Avrei mille cose da dire, potrei parlarvi dei miei sogni delle mie paure dei miei colori del mio becco e delle mie piume... ma sento un lontano profumo d'arrosto. Mi sa che abbian preso mia sorella... 
intanto devo dire che sono un'ocarina travestita da anatra......anzi sono martaocarina...

e mi ritrovo con un sacco di cose da dire......
Biologicamente ho più di cinquant'anni.... ma il cuore e il cervello sono quelli di un'ocarina di 5 anni..... li avete presente i bimbi così sinceri, così immediati.... ecco , io sono così....
ho aspettato una vita che venisse il mio momento.... ( e io? ma non mi conviene più.... direbbe una mia carissima amica....) tante volte ho avuto paura che il mio momento non arrivasse più.... e invece eccomi qua, a ricominciare..... con due figli maschi di cui vado fiera, nati lo stesso giorno ( quando si dice il destino, poi....) che in certi momenti non mi sopportano ma in altri mi adorano....
... e se si ricomincia, lo si fa sul serio..... perchè è a me  che va il compito di trasmettere ai ragazzi la passione per quello che fanno ,ed è la cosa più bella che mi si possa chiedere, perchè insegnare è il mio primo mestiere, poi sono cuoca, domatrice di circo, pagliaccia e saltimbanca secondo i momenti..... in modo che questi bellissimi ragazzi con la luce negli occhi non vengano più chiamati bamboccioni e trovino la loro strada, e so che se anche sarà una strada che si divide dalla mia io sarò felice del loro entusiasmo .... e li seguirò sempre da lontano.... e le mie fatiche, i miei pianti, le mie cadute, i miei fallimenti di questi anni, avranno il loro significato... me lo sono chiesto tante volte perchè.... perchè.... perchè....

parchè,parchèparcom, rispondeva sempre mio padre quando da piccolina ero tutta un perchè e lui si stancava di rispondermi....

SONO QUELLA CHE SONO
Sono quella che sono
Sono fatta così
Se ho voglia di ridere
Rido come una matta
Amo colui che m'ama
Non è colpa mia
Se non e sempre quello
Per cui faccio follie
Sono quella che sono
Sono fatta così
Che volete ancora
Che volete da me
Son fatta per piacere
Non c'e niente da fare
Troppo alti i miei tacchi
Troppo arcuate le reni
Troppo sodi i miei seni
Troppo truccati gli occhi
E poi
Che ve ne importa a voi
Sono fatta così
Chi mi vuole son qui
Che cosa ve ne importa
Del mio proprio passato
Certo qualcuno ho amato
E qualcuno ha amato me
Come i giovani che s'amano
Sanno semplicemente amare
Amare amare...
Che vale interrogarmi
Sono qui per piacervi
E niente può cambiarmi
Jacques Prévert

Martainnamoratadellavita

Quack ! 

2 commenti:

  1. .....Marta ocarina l'ho rivista dopo 10 anni....ho ritrovato la stessa di sempre.....stesso sguardo.....stesso sorriso....ci ho letto quello che ci ho sempre letto...la forza e la fragilità in un equilibrio incostante e pericoloso per se stessi più che per gli altri.....lo so! Lo testo su me stessa fin troppo spesso!!! Ma e' una grande qualità , un grande dono, quella dose di pazzia, di originalità che e' a volte tormento a volte grossa pena...........e l'essere ocarina diventa una necessità.......una comodità.....un modo di essere......una parte di sè.....

    RispondiElimina
  2. Marta credo che sia ora il tuo momento, un momento perfetto per raccontare storie, insegnare esperienze, rassicurare il proprio ego e scoprire che si e' fatto tanto, ricevuto tanto e si ha voglia di raccontare, fare e scoprire. Non ti fermare Marta, leggendoti ci ritorna la voglia di continuare, di non mollare e soprattutto desiderare di incontrare persone come te con un grande entusiasmo, una rara energia e ancora la voglia di appassionarsi. Ci piace questo blog! Un abbraccio ;-) Cristina e Antonio

    RispondiElimina