venerdì 29 giugno 2012

LETTERA A UNO SCEF PLURISTELLATO E LA GIOIA DI RITROVARE IL FIGLIOL PRODIGO

Caro schef ( lo dico così alla bolognese, che ci intendiamo) pluristellato,
siamo nati molto vicino io e te.... tu a medicina, io a vedrana....
io a dire il vero sono nata un pò prima di te e fatico ancora a dare una risposta precisa a chi mi chiede cosa fai, tu invece sei schef di grande fama e nessuno te lo chiede cosa fai, perchè lo sanno tutti.
Scusami se mi permetto, ma volevo dirti solo una cosa : tutti nascono comis.... ma se muoiono comis non è solo colpa loro... è colpa anche di chi gli insegna che non ha trovato il modo giusto.....
prince lavorava con me prima che corresse dietro alla tua avventura....
Non ti nascondo che non è stata una convivenza facile, tre anni insieme sono tanti per l'età che ha lui e in tre anni se ne imparano delle cose, se si ha voglia.....
si , ci siamo scazzati spesso, ma tra noi due c'è sempre stato un patto di tolleranza, qualcosa che faceva superare ad entrambi le spigolature forti dei nostri caratteri,e ci permetteva ugualmente di essere complici, di ridere insieme.
la cosa più bella che prince ha secondo me è la risata... è contagiosa... gliela invidio...
io non sono una gran cuoca, anzi non sono neanche una cuochetta.... ma vivo con passione il lavoro che faccio e cerco di trasmettere questa passione nelle persone che mi stanno vicine, in particolare ai ragazzi....
e prince , con noi ne ha fatta di strada....
la cosa più importante che ha imparato è stata quella di gestire il tempo e tu sai quanto questo sia essenziale per lavorare in brigata....
forse a volte per raggiungere la meta corre troppo e c'è qualche sbavatura.... ma cavolo, qualcoisa dovrai fare pure anche te, ti pare?
io lo chiamavo l'uomo delle lasagne.... te, gliele hai già fatte fare? no????? ma come!!!! che errore......
tu sei bravo, decisamente bravo.... e sono contenta che tu debba completare quello che io avevo iniziato perchè tu di cose in cucina ne sai molte più di me .... spero solo che tu sia bravo anche come insegnante.... ma credo di si, il tuo sorriso me lo dice....
io non ti conosco di persona.... ho mangiato un paio di volte da te quando eri alla solarola e mi hai colpito.... è stata la prima volta che ho mangiato una marmellata assieme ad un formaggio.... e per me fu una folgorazione....
non ricordo altro di quei 2 menù, ma quando ci penso sorrido inevitabilmente....
ma veniamo al fattaccio....
tu mi hai rubato già 2 ricette. ora dico sempre io, le ricette sono di tutti e vanno condivise, ma la buona educazione è una sola, potevi anche chiederlo!!!!!
anzi, le peschine non sono neanche mie ma della mia mamma , la cesira, cui io dicevo sempre quando ero alla dondina... mamma... più piccole, le voglio più piccole.... e vuotale bene, mi raccomando ( con cosa le vuoti te? io faccio usare lo spellucchino...)e lei , che credo abbia fatto solo la terza elementare, le faceva scientifiche, una uguale all'altra , identiche, le sue peschine sono LE PESCHINE....
anche il budino brulè ( te lo chiami brulè o fiordilatte?)non è mio , ma patrimonio assoluto di mia sorella DINONELIEVITOMADRE che sostiene averlo ricenuto in eredità nel DNA, anche quello dicevo, mi hai rubato...
Noooo, non mi hai rubato niente.... sei solo arrivato dopo (semplicemente perchè sei più giovane....) e quando io ho visto non so dove le peschine piccole come quelle che facevo fare alla cesira, e il fiordilatte cotte negli stampini di silicone per poi farne della pasticceria mignon.....
insomma, quel che volevo dire è che io mi vanto di aver fatto da sola, lo stesso percorso mentale di uno schef pliristellato..... pappappero.....
comunque.... se hai un attimo di tempo, lascia la Carla con prince un paio d'ore ( solo un ganzo come te può portare una donna dell'età della carla a londra.....)
e lui ti proporrà un piatto che so già ti farà commuovere, e ti ricorderà la tua nonna e quando eri bimbo.....
Prince, sfoglia bella colorata, tagliatelle larghe.... poi friggi e asciuga bene ( sala! mi raccomando sala!!!!!) e fatti onore.....
e ricordati.... il posto di funanboloequilibrista nel prestigioso circo di budapest te lo teniamo sempre libero...

con affetto ad entrambi
Martaspettinata

Nessun commento:

Posta un commento